YOGADROP

In una goccia l’essenza del movimento

YOGA

Yoga è un vocabolo sanscrito che significa “giogo, unione”. Lo si ritrova nel Rig-Veda, uno dei quattro libri di “Conoscenza Divina” indiani che, secondo alcune fonti, risalgono al 2000 a.C. o al 4000 a. C. Le prime immagini di posizione yoga dal punto di vista archeologico si trovano sui sigilli di steatite della civiltà di Mohenjo-Daro – valle dell’Indo e ad Harappa, risalenti al 3000 a.C. Yoga va quindi interpretato come “l’atto di aggiogare, di unire, di attaccare”, il cui significato può essere esteso e trasferito al controllo del corpo, della mente (manas) e dei sensi (indryas): “cavalli” assai ribelli per i quali è necessario il “giogo” della disciplina yogica. A questa prima interpretazione del termine yoga, se ne affiancano altre, per esempio quella di “associazione, connessione, unione” dello spirito individuale (Jivàtma) con quello universale (Paramàtma), definizione che troviamo in un celebre e fervido poema mistico indiano, il BhagavadGìtà (2000 a. C.).

Lo Yoga (dalla radice sanscrita Yuj, “aggiogare, unire”) è un antichissimo e complesso sistema di conoscenze, frutto prezioso della plurimillenaria cultura indiana. Servendosi di una vasta scelta di tecniche, lo Yoga promuove e rende possibile l’integrazione dei vari piani dell’esistenza umana.
Lo Yoga è il legame che mette in equilibrio gli opposti, li riconcilia e li conduce al completamento: unisce il corpo e la mente, ma anche gli individui tra di loro e l’individuo con la coscienza universale. Porta indubbiamente molti benefici a livello psicofisico, lavorando sulle ossa, sulla muscolatura e sulle articolazioni, ovvero sia sulla struttura del nostro corpo, che sugli organi interni e sulla circolazione.

Le posizioni dello Yoga (sanscrito: asana), concepite per aumentare la flessibilità del corpo e il tono muscolare, attivano il sistema cardio-circolatorio, tonificano il sistema nervoso e favoriscono conseguentemente il controllo delle proprie emozioni e la concentrazione.

Praticando gli asana si riducono le tensioni muscolari e mentali e si acquisisce una corretta statica posturale. L’esecuzione di pose e contropose fa raggiungere un senso di benessere e di stabilità non solo fisica: nell’assumerli si evita qualsiasi forzatura o atteggiamento competitivo.
Si sviluppa la capacità di focalizzare l’attenzione contemporaneamente su corpo, respiro e mente, accrescendo la consapevolezza dei processi fisici e psichici.
Ben presto però, con la pratica regolare, ci si rende conto che oltre a sciogliere le tensioni e a rinforzare la muscolatura lo yoga aiuta a concentrare la mente e a comprendere meglio il nostro corpo e la sua energia. La pratica permette di riconquistare il vivere nel “qui ed ora” senza indugiare nel passato e senza focalizzarsi sul futuro, ma semplicemente vivendo l’istante al meglio in piena consapevolezza.

Il senso di pace, di benessere e di risveglio delle energie che si prova durante e dopo la pratica rivela la natura di questa disciplina: un percorso di crescita personale che porta alla consapevolezza di sé, all’armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda.

ODAKA YOGA ®

Odaka Yoga è uno stile di Yoga innovativo e originale nato da oltre trent’anni di ricerca e sperimentazione nel rispetto profondo della tradizione millenaria. Trova ispirazione dall’osservazione del moto dell’oceano e delle sue onde, dove nel fondere il Bushido (la via del guerriero), lo Zen e lo Yoga, sono espressi fisicamente ed emozionalmente i principi di trasformazione, adattabilità e forza interiore. Le lezioni di Odaka Yoga sono effettuate con uno stile “liquido”, attraverso l’incontro del fluire dell’energia interiore che deriva dalla pratica delle arti marziali con lo spirito Zen della pace mentale. La pratica diventa energia in movimento senza soluzione di continuità, come quello delle onde del mare, un processo senza interruzione fra una posizione e l’altra.

Odaka è una unione che mira a sciogliere tensioni fisiche, mentali ed emotive mentre dà sollievo alla mente con azioni immediate. Odaka dà la possibilità di superare le proprie barriere fisiche e mentali, in quanto la flessibilità emotiva che offre permette a chi lo pratica di aprirsi a nuove possibilità fisiche e di pensiero.

YOGA PRENATALE

Lo Yoga Prenatale prepara il corpo, la mente e le emozioni della futura mamma per affrontare serenamente e consapevolmente la gravidanza, il travaglio e la maternità. Sequenze di pose adatte ad ogni periodo della gestazione, tecniche di respirazione, tecniche meditative e rilassamenti profondi per migliorare la salute ed il benessere della partoriente, vivere con serenità, consapevolezza e naturalezza ogni cambiamento legato all’esperienza e sviluppare una connessione profonda con il proprio bambino. Un’istruttrice esperta insegnerà tecniche base di yoga per imparare a rilasciare tensioni, a mantenere una corretta postura ed utilizzare coscientemente i muscoli necessari per il parto. La futura mamma potrà apprendere tecniche di concentrazione e meditazione per rilassare il corpo e mantenere la mente in equilibrio durante il parto ed il post partum, riscoprendo la propria naturale saggezza. Un corso che può essere frequentato sin dal primo trimestre senza che si debba aver avuto alcuna esperienza di yoga in precedenza. Il corso potrà essere anche l’occasione di creare uno spazio, un cerchio di donne, in cui le mamme potranno confrontarsi con altre donne, condividere esperienze, sensazioni ed emozioni. Gli incontri potranno essere seguiti anche in coppia per una splendida profonda condivisione.

YOGA POST PARTUM

Lo Yoga dopo il parto fornisce un supporto per alleviare le possibili problematiche legate al periodo e contribuisce a sostenere il corpo e la mente in questo periodo di nuovi equilibri e cambiamenti.
Il movimento viene misurato in base ai tempi di ripresa della neo-mamma e delle esigenze del piccolo. Durante la gravidanza si realizza una trasformazione anatomica e funzionale della struttura pelvi-perineale alla quale si aggiunge lo stretching protratto del parto.

Dopo il parto la meditazione ed esercizi di respirazione producono molti benefici per le neo-mamme. La respirazione completa dello yoga o quella addominale tonifica i muscoli del pavimento pelvico, aiuta a riportare l’utero nella posizione corretta e massaggia gli organi interni. Dopo circa un mese e mezzo dal parto il corpo di una donna sarà pronto per un tipo di esercizio fisico leggero e lo yoga dopo la gravidanza rappresenta una buona modalità di allenamento.

Lo yoga per il recupero dopo il parto prevede asana e tecniche che aiutano a perdere peso, a ristabilire l’equilibrio ormonale, ad accelerare il metabolismo e a rinforzare naturalmente la parete addominale nei tempi e nei modi corretti.

Per il post partum vale sempre il principio per cui se alla base c’è un buon ascolto di sé, questo porterà spontaneamente a sperimentare gradualmente i vari asana sulla base delle proprie caratteristiche. Servendosi delle varie asana, infatti, gradualmente si può rendere la pratica più intensa per tonificare soprattutto i muscoli del pavimento pelvico e dell’addome.

Lo yoga dopo il parto può essere praticato anche insieme al proprio bambino, per rafforzarne il legame dopo l’esperienza del parto. Può essere praticato anche servendosi delle tecniche del Babywearing, andando a ricreare la sensazione di quando la mamma e il proprio bambino erano una cosa sola così da mantenere la stessa connessione e favorire l’allattamento.

YOGA NIDRA

Lo Yoga Nidra è una pratica utile per il rilassamento profondo, la gestione delle situazioni emozionali, e contro lo stress.
Letteralmente Yoga Nidra significa Yoga del sonno. È una via a sé stante, ma in realtà qualsiasi Shavasana conduce a un rilassamento profondo che diventa esplorazione e occasione di unione.
Per praticare questa forma di yoga non c’è bisogno di assumere posture complicate: ci si sdraia a terra su un materassino o un tappetino, a occhi chiusi, in quella che viene chiamata comunemente la posizione del cadavere o Shavasana, in un ambiente tranquillo, lontano dalle interferenze esterne che possono disturbare la pratica. Rimanendo in questa posizione si viene guidati dalla voce dell’insegnante in una visualizzazione, un’esperienza profonda a vari livelli dell’essere.

La pratica dello Yoga ci porta faccia a faccia con la straordinaria complessità del nostro proprio essere.

GENTLE YOGA

Lo Gentle Yoga è rivolto a tutti coloro che preferiscono un approccio particolarmente dolce allo yoga.

Lo Gentle Yoga è utilizzato come strumento per il raggiungimento di uno stato di benessere e di salute partendo dalla situazione di partenza del praticante e portandolo gradualmente a vivere intensamente l’unione di corpo, mente e respiro attraverso la lentezza del movimento. Le sequenze dolci e semplificate delle posizioni aiutano ad energizzare e purificare l’organismo, acquisire scioltezza nei movimenti e un miglioramento della qualità della vita, purché i movimenti siano lenti e graduali nel rispetto del proprio corpo.

Può essere seguito da chi ha limitazioni legate all’età o problematiche di salute, ma anche da chi sente il bisogno di lentezza e dolcezza nel movimento.

PILATES

La buona condizione fisica è il primo requisito per la felicità” cit. J.H.Pilates

Il pilates è una disciplina atta a migliorare e rafforzare la propria condizione naturale di salute e prestanza fisica, ciò non può che passare attraverso un viaggio che parte dalla mente fino ad arrivare ad ogni fibra muscolare del nostro corpo, raggiungendo infine un perfetto equilibrio tra mente e corpo.

Questi concetti vengono espressi tramite la realizzazione dei principi base lasciatici da Joseph H. Pilates ed adattati alla vita moderna dai sui seguaci. Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio programma funzionale, metodo Controllogy, di esercizi che ci preparano ad affrontare con successo le sfide che la vita ci pone davanti giornalmente sia nelle faccende domestiche che sul lavoro.

Tramite questa disciplina impareremo a rafforzare e dare elasticità al nostro corpo attuando i suoi principi base:

Respirazione

Concentrazione

Controllo del Core

Postura

Precisione

Fluidità

YOGA PER BAMBINI

La pratica dello yoga nella diade genitore/figlio come momento importante di crescita e condivisione.

Il genitore è allo stesso tempo il modello: “Se mamma e papà fanno yoga io li imito, ma non solo. Mamma e papà non saranno i miei insegnanti ma impareremo insieme a me o addirittura sarò io ad insegnare loro lo yoga” penserà il bambino. In questa prospettiva i tantissimi momenti di gioco e divertimento, i momenti di contatto e d’intimità daranno la possibilità di aumentare l’empatia e la connessione.

MEDITAZIONE

Gli incontri di meditazione sono adatti a tutti i praticanti e mirano ad apprendere tecniche di respirazione e di concentrazione efficaci nel ridurre i livelli di stress e donare maggiore presenza, fiducia e intelligenza creativa.
Con la pratica vengono esplorati diversi approcci alla meditazione derivanti dalle diverse tradizioni orientali e dalla attuale pratica della mindfullness.

La meditazione nella sua forma più semplice e generale è il tentativo di unificare il pensiero, così che l’incessante irrequietezza delle onde mentali siano calmate e placate in modo da produrre nella mente uno stato di calma. In questo stato di tranquillità, la mente cerca di mantenersi su una singola idea.

La meditazione è una tecnica che lenisce rapidamente gli effetti fisiologici dello stress, poiché’ quest’ultimo concorre ad aggravare molti disturbi fisici e il rilassamento permette di recuperare il senso di equilibrio, ne consegue che la meditazione aiuta il corpo a guarire. Chi medita e’ in grado di rilassarsi velocemente e consciamente in qualsiasi momento ne abbia bisogno, indipendentemente dalle pressioni esterne.

I NOSTRI CORSI

Se ti interessano le nostre attività, vuoi richiedere informazioni o vuoi semplicemente consultare il piano orari di YOGADROP, puoi accedere direttamente alla sezione ORARI