L’atteggiamento di gratitudine è il più alto modo di vivere, ed è la più grande verità, la più alta verità. Se sei grato per quello che hai, allora Madre Natura ti darà di più… Se non riconosci quello che hai, in gratitudine, non ne avrai mai di più… Perciò sii riconoscente. Prendi un atteggiamento di gratitudine, troverai che l’intero universo verrà da te.
Yogi Bhajan
Siamo tutti così catturati da tante dinamiche personali, sociali, conflitti, delusioni, successi, impegni quotidiani e tanto altro che ci allontana dal nostro sè. Tutto questo non ci fa rendere conto che anche un semplice grazie a noi stessi, a chi vogliamo bene, a ciò che accade intorno a noi, anche in questo momento così difficile, può fare la differenza.
Certo mi potreste obbiettare “Facile essere grati quando tutto va bene… e come comportarsi difronte alle difficoltà, alle delusioni, agli ostacoli, ai dolori che si incontrano nel cammino del quotidiano?” Praticando una mente aperta….praticando Gratitudine.
“Sii grato di tutto ciò che ricevi, tutto è un dono, tutto viene per te, per la tua gioia, per la tua ricchezza, per la tua evoluzione, anche se oggi ti sembra di non comprenderlo”
da Il potere e la magia della gratidunine, Ivan Nossa
L’Universo riflette le nostre vibrazioni.
Tensioni, ansie e stress debilitano il sistema immunitario, irrigidiscono i muscoli, alterano il flusso sanguigno. Proviamo ad allentare la tensione, ad allontanare, a lasciare andare il malessere dal corpo e dall’anima, a lasciarci andare al flusso della vita senza resistere.
Attraverso la pratica sul corpo, sui sensi e sulla mente, impariamo a lasciare andare e a non concentrarci solo sul problema, ad espandere la nostra mente andando al di là dello stesso e a non ingigantirlo.
” il modo migliore per dimostrare la vostra gratitudine consiste nell’accettare ogni cosa con gioia”
da Sulla gioia, Madre Teresa
Osserviamo la nostra vita “emanando” gratitudine, assumendo l’atteggiamento di gratitudine, e riusciremo a vedere come diventi meno difficile accettare quelle parti meno soddisfacenti della nostra esistenza. “La necessità” di attraversare crisi e difficoltà si materializzano per renderci più consapevoli e forti e, soprattutto, per rendere evidente come il nostro destino sia, nonostante tutto, quello di aprirci alla serenità e alla gioia.
Namasté
Gustavo Woltmann
Bellissimo il messaggio di questo articolo,
Siate sempre grati al dono della vita!
Namastè
Gustavo Woltmann